In Piemonte parte un progetto innovativo per superare la mancanza cronica di materia prima certificata di qualità a km 0. Si chiama TracciaLegno e verrà sperimentato nelle valli del Pinerolese, Antigorio, Divedro e Formazza.
Il progetto TracciaLegno
In Piemonte, è partito “TracciaLegno. Verso la tracciabilità del legno piemontese di qualità”, progetto pilota finanziato dalla Regione Piemonte mediante il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2), cui partecipano numerose imprese locali, tecnici forestali, con il supporto di Enviroment Park e dell’Associazione Dislivelli.
TracciaLegno si propone quindi di creare un nuovo modello di commercializzazione del legname piemontese attraverso tre strumenti: modalità innovative di classificazione delle piante in piedi; organizzazione di piazzali virtuali e di un'asta del legname di pregio; ideazione di prodotti innovativi attraverso una filiera del legname piemontese di qualità.
Infine, per promuovere una commercializzazione dei prodotti finiti di qualità, la certificazione dell'intero processo, dalla gestione forestale fino al prodotto finito, verrà realizzata attraverso la metodologia “Holz von hier”, strumento in grado di quantificare e dimostrare la sostenibilità ambientale legata alla creazione di filiere locali del legno.
Webinar informativo venerdì 29 gennaio 2021
Il progetto è stato presentato venerdì 29 gennaio 2021 con un webinar informativo aperto a tutti.