ARREDAMENTO - LINEA TRACCIALEGNO
Siamo Andrea Bouquet e Omar Barbero, falegnami delle valli Chisone e Pellice.
Abbiamo progettato e realizzato questa linea di mobili perché crediamo nelle collaborazioni e nel potenziale del legno locale
Linea Traccialegno
Nella progettazione per questa linea d’arredo siamo partiti dallo studio dei mobili tradizionali dell’arco alpino.
Un arredo principalmente povero composto di pochi ed essenziali pezzi, di modeste dimensioni se paragonati ai mobili delle nostre abitazioni.
La tecnica costruttiva era fatta a telaio e pannello con incastri a tenone e mortasa, nei casi più semplici accostando assi inchiodate su traverse.
Le essenze utilizzate erano principalmente larice, pino cembro (o cirmolo), abete, tiglio, castagno e noce.
In molti arredi abbiamo riscontrato il mescolarsi di più essenze.
Un ruolo importante lo svolgeva la decorazione, che variava da motivi più semplici a intagli più complessi.
Nello studio abbiamo individuato alcune caratteristiche costruttive dettate dai pochi strumenti di lavoro e dalle esigenze del tipo di abitazione dell’epoca.
Questi elementi: Gambe, telaio in facciata, cornice, dimensioni contenute, utilizzo di più essenze, sono diventati le linee guida del progetto che ci hanno permesso di lavorare su un concetto di modulo dal quale siamo partiti, con l’intento di mantenere un prodotto replicabile ma fortemente artigianale.
Sviluppando questo modulo, sono state pensate delle dimensioni prestabilite per ottimizzare il processo di lavorazione, mantenendo l’unicità del fatto a mano in ogni arredo, dando così la possibilità di personalizzare l’estetica e la composizione.
Questa idea di modulo permette di avere una visione dinamica più contemporanea dell’arredo, destinato alle case di oggi che hanno strutture abitative molto diverse tra loro.
Per caratterizzare fortemente l’estetica, e a livello sperimentale per capirne la fattibilità di utilizzo, c’è stata un’attenzione particolare nella scelta dei legni certificati (legno locale pinerolese)
Per il progetto abbiamo mescolato le essenze di alta valle quali larice, abete e pino e le essenze di bassa valle, come noce, castagno, tiglio, ciliegio, frassino, rovere, e acero.
In modo delicato è stato inserito un semplice elemento decorativo che ha la funzione di maniglia.
La Linea Traccialegno nasce per valorizzare il legno locale pinerolese ed il suo utilizzo nell’arredo. Legno proveniente da selve gestite in modo sostenibile secondo schemi di certificazione PEFC.
Omar Barbero
Andrea Bouquet
Prodotti esposti
Realizzazioni presentate alla 45° edizione della rassegna dell’Artigianato del Pinerolese 2021 all'interno del progetto "Botteghe Aperte" importante palcoscenico per le eccellenze del territorio.
Modulo1
interno in tiglio, esterno in noce canaletto anta in castagno. 60x64x205 cm
Modulo 3
interno in tiglio, esterno in acero ante in noce canaletto e noce nostrano. 175x64x205 cm
Piattaia
interno in tiglio, esterno in pino e larice. 60x36x205 cm
Libreria
Rovere e noce. 54x33x205 cm
Libreria
Rovere e frassino. 54x33x205 cm
Credenza 1
interno in tiglio, esterno in larice anta in abete. 60x48x148 cm
Credenza 2
interno in tiglio, esterno in castagno e noce canaletto anta in ciliegio. 117x48x148 cm
Basso 100
Larice e rovere. 100x44x55 cm
Basso 50
Rovere e larice. 50x44x55 cm